Valentina Novara
E’ avvocato senior dello Studio. Si occupa di attività giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del diritto amministrativo e del diritto civile, tra l’altro nelle seguenti materie: concessioni portuali ed aeroportuali, diritto dei trasporti, diritto bancario, diritto sanitario e farmaceutico, gare pubbliche di appalto di lavori, di servizi e di forniture, concessioni di servizi, urbanistica ed edilizia, energy, enti locali, diritto ambientale, pubblico impiego, contenzioso elettorale, concessione e revoca di finanziamenti pubblici, diritto del lavoro e previdenziale.
Prima di entrare in Cintioli & Associati, sin dal momento della sua fondazione nel 2012, ha collaborato come Junior Associate nello Studio Bonelli Erede Pappalardo e, ancor prima, ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Palermo e ha collaborato con uno studio legale di Palermo, specializzato in diritto amministrativo.
Si è laureata con il massimo dei voti nel 2002 presso l’Università degli Studi di Palermo e nel 2007 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Diritti dell’Uomo: evoluzione, tutela e limiti” presso la stessa Università.
È autrice di alcune pubblicazioni. È abilitata all’esercizio della professione forense dal 2005.
Ha conseguito l’idoneità per l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori, a seguito del superamento del Corso-Concorso ex art. 22, co. 2, l. n. 247/2012.
E’ iscritta all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori dal 26.5.2017