Dario Ruggiero

Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1995; ha svolto la successiva pratica forense occupandosi principalmente di questioni di diritto societario, procedure concorsuali, responsabilità degli amministratori e controllo giudiziale ex art. 2409 c.c.

Dal 1998, in seguito alla specializzazione in Diritto, Economia e Politiche dell’Unione Europea, fino a settembre 2013 ha collaborato con lo Studio Bonelli Erede Pappalardo, dapprima presso la sede di Bruxelles poi presso quella di Roma, con una breve interruzione nel 2003 durante la quale è stato Visiting Lawyer presso lo Studio Slaughter and May di Londra.

È abilitato all’esercizio della professione dal 2000, ed è altresì iscritto all’Albo dei patrocinanti presso le giurisdizioni superiori.

Nel corso della sua esperienza professionale, ha assistito numerose imprese nell’ambito di procedimenti avviati dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ovvero dalla Commissione Europea, in applicazione della normativa su intese, abusi di posizione dominante, concentrazioni e pratiche commerciali scorrette, nonché nell’ambito del successivo contenzioso amministrativo, in particolare innanzi il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio ed il Consiglio di Stato. Inoltre ha seguito numerose azioni civili di risarcimento danni per violazione della normativa antitrust (cd. private enforcement).

La sua attività si è concentrata in modo particolare nei settori dell’editoria, dei servizi postali, delle assicurazioni, delle telecomunicazioni, della produzione e distribuzione di gas ed energia, del trasporto aereo e dei servizi aeroportuali, dei giochi e delle scommesse, dei vaccini, dei gas tecnici, dei servizi bancari, dei materiali per l’edilizia, della gestione e riciclo dei rifiuti pericolosi.

Ha prestato consulenze specifiche per operatori del settore postale e del settore delle telecomunicazioni, anche nell’ambito di procedimenti e consultazioni avviati dalla competente Autorità di regolamentazione (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni – AGCom).

L’avv. Ruggiero è inoltre classificato da Chambers and Partners tra i principali professionisti del settore in Italia.

E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione del COBAT – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo.

Ha svolto e svolge incarichi di docenza sul diritto comunitario e nazionale della concorrenza nell’ambito di Master e corsi di specializzazione post-universitaria, organizzati da diversi enti tra i quali Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche (SAFE) e la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

È stato relatore in occasione di convegni e seminari, nonché autore di diverse pubblicazioni, sulla disciplina dei servizi postali e sul private enforcement.