Giuseppe Lo Pinto
E’ socio dello Studio a far data dalla sua fondazione avvenuta nell’ottobre 2012.
Nell’ambito del diritto amministrativo, si occupa prevalentemente dei settori dei servizi pubblici e dei servizi di interesse economico generale, della regolazione dei mercati (specialmente trasporti, acqua ed energia), degli appalti pubblici, dell’urbanistica e dell’edilizia. Ha acquisito nel corso degli anni una approfondita esperienza nel settore farmaceutico, con particolare riguardo alla materia dei vaccini, nonché nel settore delle concessioni demaniali.
La sua attività spazia dall’ambito stragiudiziale (specifica attenzione è rivolta alla consulenza procedimentale nel corso della quale il Cliente viene affiancato nella individuazione della migliore strategia per il perseguimento dei propri obiettivi), a quello giudiziale davanti al Giudice amministrativo e civile, comprese le giurisdizioni superiori.
Dall’aprile del 2008 e fino alla fondazione di Cintioli & Associati è stato Senior associate del Dipartimento di Diritto Amministrativo dello Studio legale Bonelli Erede Pappalardo. Dall’aprile del 2003 e fino al marzo del 2008 ha svolto una significativa esperienza professionale presso lo Studio D’Amelio e Sciacca di Roma, boutique specializzata nell’ambito del diritto amministrativo, presso il quale ha svolto anche la pratica forense.
Nel marzo del 2003 ha conseguito un Master in consulenza legale d’impresa presso la LUISS Management di Roma con la votazione finale di 30/30.
Si è laureato con il massimo dei voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo discutendo una tesi su “Il concorso dei privati alla realizzazione di opere pubbliche – La finanza di progetto” con puntuale riferimento alle -ed analisi delle- innovazioni introdotte dalla l. 443/2001, cd. Legge obiettivo.
E’ iscritto all’Albo degli avvocati di Roma dal luglio del 2006 ed all’albo dei Cassazionisti dall’aprile 2016, avendo conseguito l’idoneità per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori a seguito del superamento del primo Corso-Concorso ex art. 22, co. 2, l. n. 247/2012.