Attraverso il proprio team di professionisti dedicato che, partendo da una completa ed ampia preparazione nel campo del diritto amministrativo, hanno maturato una significativa esperienza e specializzazione nel settore regolamentare e, in particolare, in quello antitrust e delle pratiche commerciali scorrette, Cintioli&Associati assiste con continuità numerose società, operanti nei più vari settori di mercato: dai trasporti all’energia, dalle infrastrutture al farmaceutico, dalle telecomunicazioni al postale, così come nel bancario e finanziario.

La consulenza verte su tutti gli aspetti del diritto della concorrenza e delle pratiche commerciali scorrette e in particolare:

  • nei procedimenti istruttori dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per intese restrittive ed abusi di posizione dominante;
  • nella notifica delle operazioni di concentrazione; nella redazione di programmi di compliance antitrust;
  • nella predisposizione di pareri ed assistenza in relazione ad operazioni societarie e la stipula di accordi commerciali;
  • nei procedimenti per pratiche commerciali scorrette e per l’accertamento di clausole vessatorie;
  • nei contenziosi dinanzi al Tar ed al Consiglio di Stato derivanti dai provvedimenti sanzionatori dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (c.d. public enforcement), nonché nei contenziosi in sede civile connessi alle violazioni in materia di concorrenza (c.d. private enforcement).

 

La preparazione maturata dai singoli professionisti, tale da garantire una completa conoscenza dei meccanismi procedurali e decisionali di tutti i procedimenti condotti dall’AGCM, e la guida esperta del Prof. Cintioli hanno portato lo Studio ad esser chiamato a prestare assistenza nei più importanti casi antitrust degli ultimi anni.

L’expertise maturata non si ferma all’ambito antitrust ed alle pratiche commerciali scorrette, bensì comprende l’intero ambito dei mercati regolamentati. Cintioli&Associati presta infatti abitualmente il proprio supporto anche nei rapporti e nei procedimenti dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.