Per le Sezioni Unite è sempre possibile contestare gli atti generali dell’AdE presso il TAR, riconoscendo al giudice amministrativo spazio di intervento in materia tributaria.

 

Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno stabilito che gli atti generali con i quali l’Agenzia delle Entrate ha dato attuazione al contributo posto a carico delle imprese del settore energetico e petrolifero dall’art. 37 del d.l. n. 21/2022 potevano e dovevano essere impugnati dinanzi al giudice amministrativo. La Cassazione si è pronunciata con le recentissime sentenze n. 29023, 29026, 29035, 29042, 29059, 29072, 29083, 29093, 29103 e 29106 del 2023.

Le sentenze hanno un’importanza che va oltre il caso di specie. Le Sezioni Unite hanno chiarito che gli atti amministrativi generali adottati dall’Agenzia delle Entrate per dare attuazione ad una norma istitutiva di un tributo, anche se si limitano a fornire istruzioni operative per il versamento del tributo, devono essere tempestivamente impugnati dinanzi al giudice amministrativo.

La Cassazione ha dunque riconosciuto l’esistenza di uno spazio di intervento significativo del giudice amministrativo anche in materia tributaria. È stato, infatti, chiarito che è sempre possibile contestare gli atti generali dell’Agenzia delle Entrate dinanzi al giudice amministrativo, senza necessità di attendere la successiva impugnazione degli atti impositivi dinanzi al giudice tributario.

Cintioli & Associati, con il socio fondatore prof. avv. Fabio Cintioli, unitamente al socio avv. Paolo Giugliano e a Sacha D’Ecclesiis, ha assistito Q8, Iren Energia S.p.A., uBroker S.p.A. e un altro operatore economico; lo studio Comandè Di Nola Restuccia e lo studio Fraccastoro, con i soci fondatori avv. Carlo Comandè e avv. Giorgio Fraccastoro, i quali hanno agito con gli avv.ti Enzo Puccio e Clizia Calamita di Tria, hanno assistito le società del Gruppo ERG; Gianni & Origoni, con i soci avv. Antonello Lirosi ed Elisabetta Gardini, hanno assistito Esso Italiana S.p.A.; lo Studio Grassi, con i soci prof. Stefano Grassi e avv. Francesco Grassi, lo Studio Miccinesi, con il socio fondatore prof. Marco Miccinesi, e in collaborazione con il prof. Giulio Enea Vigevani, hanno assistito Tamoil Italia S.p.A.; gli studi Police & Partners e Salvini e Soci, con i soci fondatori prof. avv. Aristide Police, unitamente al socio Paul Simon Falzini, e Livia Salvini, unitamente al socio Davide De Girolamo, hanno assistito le società del Gruppo Engie.