Annullata l’aggiudicazione della concessione da parte di ENAC, in quanto supportata da un piano finanziario inattendibile.

 

 

Lo Studio Cintioli & Associati, boutique legale altamente specializzata nell’ambito del diritto amministrativo, della concorrenza e mercati regolamentati, ha ottenuto davanti al Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana un’importante pronuncia in materia di concessioni aeroportuali.

Il team dello Studio Cintioli & Associati – composto dai soci fondatori il prof. avv. Fabio Cintioli e l’avv. Giuseppe Lo Pinto – ha assistito con successo Delta Aerotaxi S.r.l. nel giudizio dinanzi al TAR Toscana nell’ambito del bando che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha indetto nel 2018 per l’affidamento in concessione della gestione dell’aeroporto di Siena Ampugnano.

La sentenza del TAR ha sancito l’illegittimità dell’aggiudicazione della gara vinta da Sky Service S.p.A. in quanto avvenuta a fronte di un’offerta supportata da un piano economico-finanziario inattendibile, caratterizzato da una evidente sottostima dei costi relativi al progetto presentato, confermando così – più in generale in tema di concessioni per le gestioni aeroportuali – la centralità della valutazione del Piano Economico-Finanziario.

“I principi generali prescrivono che l’Amministrazione debba scegliere come concessionario colui che sia in grado di assicurare il “più proficuo” sfruttamento del bene demaniale, come dettato dall’art. 37 cod. nav – ha commentato Giuseppe Lo Pinto –. Nel caso di specie, siamo in presenza di una gara in cui l’aggiudicazione doveva avvenire esclusivamente in base al criterio qualitativo dell’offerta, nell’ambito del quale la sostenibilità economica della medesima assumeva, evidentemente, una portata dirimente, dovendo essere dimostrata con apposita ed autonoma relazione”