Annullato il provvedimento dell’AGCM e la relativa sanzione per asseriti comportamenti anticoncorrenziali.
Gli Studi legali Cintioli & Associati, Gattai, Minoli, Partners e Studio Legale Invernizzi hanno assistito con successo AllSystem S.p.A. nel giudizio dinanzi al Consiglio di Stato vertente sull’annullamento del provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato adottato a conclusione dell’istruttoria I821, con il quale era stato affermato che la Società avesse partecipato a un’asserita intesa anticoncorrenziale con altri operatori del settore in occasione della partecipazione a rilevanti gare d’appalto per affidare servizi di vigilanza.
Cintioli & Associati ha agito con un team composto dal Prof. Avv. Fabio Cintioli e dall’Avv. Paolo Giugliano; Gattai, Minoli, Partners ha agito con un team composto dall’Avv. Silvia D’Alberti e dall’Avv. Massimiliano Pizzonia; Studio Legale Invernizzi ha agito con un team composto dall’Avv. Roberto Invernizzi e dall’Avv. Alex Testa.
Il Consiglio di Stato (sentenza n. 8505 del 2022) ha annullato integralmente il provvedimento dell’Autorità e la pesante sanzione pecuniaria inflitta, sia per motivi “procedurali” che di “merito”, rilevando la totale carenza dei presupposti per affermare la condotta di AllSystem contraria al diritto della concorrenza.
La sentenza ha importanza che va oltre il caso di specie perché con essa il Consiglio di Stato ha inteso espressamente superare alcune oscillazioni giurisprudenziali precedenti e, facendo propria la tesi difensiva degli Studi, ha chiaramente sancito che l’Autorità è tenuta ad avviare i propri procedimenti tempestivamente, ossia nel termine perentorio di 90 giorni previsto dall’art. 14 della l. n. 689 del 1981, e che ove ravvisi possibili violazioni della normativa antitrust non può rimanere ingiustificatamente inerte.