Matteo Allena

Si occupa di diritto amministrativo e di diritto pubblico svolgendo attività giudiziale e stragiudiziale.

Prima di entrare in Cintioli & Associati è stato Junior Associate nel dipartimento di diritto amministrativo dello Studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

Nel 2009 si è laureato con lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nel 2014 ha conseguito, presso il medesimo Ateneo, il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo, discutendo una tesi su “L’utilizzo di strumenti di finanza derivata da parte degli Enti pubblici territoriali” e nel 2012 ha svolto un periodo di ricerca, in qualità di Visiting Scholar, presso la School of Law della Columbia University (NY).

Ha collaborato alle attività didattiche in materia di Diritto Amministrativo ed Istituzioni di Diritto Pubblico in corsi universitari e post-universitari presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e ha svolto, e svolge, incarichi di docenza nelle predette materie anche nell’ambito di corsi di specializzazione post-universitaria organizzati da diversi enti.

E’ autore di contributi in materia di Diritto amministrativo.

E’ abilitato all’esercizio della professione forense ed è membro della XXXVI Conferenza dei Giovani Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma (vincitore del concorso nel 2013).